Eventi

Centro Estivo Livio Neri 2022

SCHEDA ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2022.pdf

SCHEDA ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2022.pdf




Il Centro Estivo Livio Neri nasce dall’idea di promuovere i valori dello sport abbinandoli alla lingua più utilizzata al mondo e all’arte più diffusa nel mondo: inglese e recitazione.

Bimbi e bimbe verranno suddivisi in gruppi e con la presenza costante di istruttori ed insegnanti qualificati avranno la possibilità di sperimentarsi in diverse attività: Basket (Livio Neri) all’interno della palestra n.4, Skateboard (SkateSchool Cesena) in un piccolo skatepark allestito nel campo da pallacanestro esterno alla palestra (nel giardino della Scuola n.4), Arrampicata (Base Camp) nella palestra di via Alfonsine, Inglese (Aidoru) e Recitazione (Casa di Gesso) entrambi in un'aula messa a disposizione dalla segreteria della scuola adiacente alla palestra.



Attività previste, metodologie e strumenti educativi utilizzati:


Attività: Pallacanestro 

A cura di : Asd Livio Neri 


Descrizione Attività


Il Centro Estivo Livio Neri proporrà un corso di basket rivoluzionato ma divertente, partendo dalla certezza degli attori protagonisti: i bimbi. Gli istruttori attraverso una regìa nascosta accompagneranno i più piccoli alla scoperta delle senso-percezioni e delle emozioni, e aiuteranno i più grandi nell’apprendimento della tecnica di base utilizzando i fondamentali come strumento per allenare le capacitá coordinative. Ció che arricchisce la proposta è il clima aggregativo e disteso che si viene a creare durante il gioco, senza esaltare la voglia di competizione e mettendo in luce le forme di aiuto e collaborazione che i bimbi offrono in campo con un’obiettivo comune, quello di divertirsi. Il principio di obliquità è il punto cardine della nostra metodologia, garantendo ai bimbi un contesto educativo e divertente nel quale sperimentarsi.


Attività: Arrampicata 

A cura di : Base Camp Cesena 


Descrizione Attività


A Base Camp i ragazzi verranno introdotti nel mondo dell’arrampi- cata nel modo più ludico possibile, avendo come finalità il divertimento e il senso di gruppo, in un ambiente unico e stimolante che ricorda la montagna ma con una esplosione di colori sgargianti. Durante la settimana i ragazzi potranno conoscere l’arrampica- ta in tutte le sue sfaccettature: a livello motorio svilupperanno le tecniche base della gestione dell’equilibrio e della progressione trasversale e verticale, affineranno la percezione spazio- temporale, la coordinazione oculomotoria e la manualità. Data la “full immersion”, il metodo di insegnamento globale ed induttivo saranno quelli più utilizzati. Verrà inoltre introdotto l’atteggiamento psicologico attraverso la gestione dell’altezza, della paura di cadere e della concentrazione. Essendo l’arrampicata non solo uno sport, ma uno stile di vita vero e proprio, nella nostra palestra polifunzionale i ragazzi potranno vedere le foto e i filmati degli arrampicatori moderni e toccare con mano tutte le attrezzature, sognando così in grande e interiorizzando tutto il mondo avventuroso che gira intorno all’arrampicata. Alpinismo, arrampicata tradizionale, free-climbing, bouldering, arrampicata su

ghiaccio, il mondo non sarà più lo stesso ai loro occhi.


Attività: Skateboard 

A cura di : Skate School Cesena 


Descrizione Attività

Skate School Cesena nasce cinque anni fa come un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, con l'intento di promuovere e trasmettere la passione per lo skateboard ad un vasto pubblico. Offre ai propri tesserati la possibilità di approcciare questo sport in modo sicuro tramite istruttori qualificati e soprattutto appassionati. Ad oggi la diffusione dello skateboard è mondiale e gli atleti di alto livello riescono ad eseguire evoluzioni al limite delle leggi

gravitazionali. Per raggiungere alti obiettivi è però necessaria la guida di insegnanti, personal trainer e allenatori che riescano a ridurre il rischio di infortunio, utilizzando un metodo di insegnamento dedicato e che permettano di migliorare la condizione fisica e mentale di ogni atleta. Gli skater non sono solo sportivi, ma gruppi affiatati di persone

che amano praticare attività all'aria aperta, con sano spirito di competizione volto a migliorare sé stessi nella tecnica e nello stile. Ogni giorno decine di ragazzi si incontrano nelle aree dedicate, chiamate in gergo "spot", per allenarsi e condividere la loro passione.


Attività: Esplorazione&Arti Sceniche 

A cura di : Aidoru 


Descrizione Attività

Racconteremo! Esploreremo! Costruiremo! E soprattutto giocheremo! Il teatro e il gioco difatti hanno tanto in comune: c'è l'andare e venire tra l'esperienza e l'invenzione, c'è il rafforzarsi del- l'attitudine all'esplorazione! Divideremo la settimana in 3 attività principali:

. Esplorazioni storico artistiche;

. Land art e arti sceniche; . Training delle emozioni.

Roberta Magnani è Pedagogista e Paesaggista. Drammaturga, scenografa e regista di percorsi per infanzia e l'età scolare: si occupa di teatro partecipativo e sensoriale. Dal 2004 dirige Aidoru.org, realtà professionale nell'ambito dello spettacolo dal vivo e della ricerca contemporanea.


Organizzazione degli spazi (interni ed esterni) utilizzati per le attività:


Il Centro Estivo avrà a disposizione:

-lo spazio esterno della Scuola Media di via Plauto (giardino con campo da basket)

-la palestra di appartenenza alla Scuola Media stessa


Il soggetto gestore per regolare i flussi e gli spostamenti previsti metterà a disposizione 4 diversi accessi alla struttura:

-cancello che da accesso al giardino lato scuola media numero 4

-cancellino che da accesso al giardino lato ITT Blaise Pascal

-ingresso dalla palestra numero 4 (via Plauto)

-ingresso dalla Scuola Media di via Plauto (se verrà concesso)

Nel caso in cui non sia possibile accedere dall'ultimo ingresso sopracitato, sarà cura dell'organizzazione scaglionare gli accessi dall'ingresso della palestra numero 4.


L'organizzazione aggiungerà una segnaletica orizzontale e verticale per rendere il più possibile chiare le aree di accesso e le regole di distanziamento fisico, oltre che di sicurezza, igiene e sanità.



Numero settimane, orari di apertura, quote di partecipazione settimanali ed eventuali scontistiche e/o agevolazioni previste:


N.8 SETTIMANE DALLE 7:30 ALLE 14:30.

€110,00 A SETTIMANA. PREVISTA SCONTISTICA DEL 20% PER I FRATELLI E DEL 10% PER I TESSERATI ASD LIVIO NERI


Modalità di accoglienza di bambini ed adolescenti con disabilità ai sensi della Legge 104/1992 e ss.mm.:

 

Accogliamo ogni anno bambini e adolescenti con disabilità adattando le attività ai loro bisogni ed affiancandoli a un educatore di sostegno per tutta la mattina. Sarà dunque nostra premura favorire la partecipazione e l’integrazione nei vari gruppi dei bambini e dei ragazzi che presentino deficit di qualunque tipo.


8) Organizzazione e modalità di erogazione e consumo dei pasti, se previsto:


Il Servizio pranzo sarà a cura della società Summertrade. Ogni pasto sarà confezionato singolarmente e con materiali 100% biodegradabili ed ecosostenibili. I piatti saranno preparati partendo da materie prime fresche e di stagione variando la proposta giornalmente e prediligendo verdure, cereali e carni bianche a zuccheri e prodotti confezionati.



SCARICA COMPILA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CENTRO ESTIVO LIVIO NERI 2022

SCHEDA ISCRIZIONE CENTRO ESTIVO 2022.pdf