28/06/2023 , Pubblicato da FN

Eventi

Diario di un Istruttore 🏀🇮🇹Nazionale

✍🏻 Fulvio condivide con noi la sua fantastica esperienza!


✍🏻Diario di un Istruttore 🏀🇮🇹Nazionale


Day 1 Diary Jamboree


Colonna sonora: “Fragole” di Achille Lauro 


I ragazzi e le ragazze sono super, così come “Bens”, che è il miglior assistente che potessi desiderare, motivo in più per ringraziare il comitato regionale. “Bens” dice di avere il grosso difetto di russare, ma per il momento nemmeno quello. Ringrazio anche e soprattutto Andrea Serri, Johnatan Angeli e Cristian Fabbri, non solo per l’occasione di vivere questa esperienza, ma perchè credo che il minibasket dalle nostre parti sia in ottime mani. Avere grandi persone che studiano per insegnare e per insegnare ad insegnare, è la fortuna più grande che nel mio lavoro potessi incontrare. In Val d’Aosta è sicuramente più fresco che a Cesena ma non ci sono i chioschi di piadina, in compenso dove ti giri ti giri vedi montagne, che siano di 1000mt o che indossino la divisa del Friuli Venezia Giulia, sempre di roccia sono. Mi manca la mia famiglia come sempre in questi casi, mancano “La Robi”, “Conni” e “L’Anita”, ma anche “il papocchio”, Andrea, gli zii e le mie nipotine ovviamente. Prima di addormentarmi penso a loro e al nostro arrivo di oggi a Hone, momento in cui era arrivata l’Emilia Romagna al Jamboree. In questo momento sentire nominare la nostra regione fa venire gli occhi lucidi, e anche chi ci guarda, lo fa con ammirazione, e non credo sia per i ciccioli. 


Ore 01.53: buonanotte!



LEGGI COSA NE PENSA IL CORRIERE DELLO SPORT.pdf


Day 2 Diary Jamboree


Oggi ci aspettava il Piemonte, pareggio giusto con le ragazze che vincono entrambi i tempi e i maschietti che invece faticano a trovare la via del canestro. Dopo la pausa pranzo è stato il momento dell’arbitraggio e del tavolo, tanto impegno e serietá, che bello! Mati oggi non è potuta scendere in campo, una scavigliata prima della partita l’ha messa ko per oggi e credo anche per domani e domenica. Con le Marche siamo usciti sconfitti ma a testa altissima. Stasera cena a Hone e gara 7 tutti insieme! I ragazzi e le ragazze sono diventati squadra in un giorno e mezzo, si cercano, si muovono insieme, si accordano, ridono, scherzano, giocano a carte, tutto come speravamo!



GUARDA IL SERVIZIO DELLA RAI



Day 3 Diary Jamboree


È arrivata anche la prima vittoria contro i padroni di casa della Valle d’Aosta ed è dedicata a Matilde che non ha recuperato dall’infortunio. La scorsa notte la caviglia si è gonfiata e dunque meglio riposare.

Giornata intensissima, con la diretta Rai ad adattare i programmi di tutti. La notizia vera è che Praise è in assoluto “il giocatore del torneo”. Oggi ha fatto venire i brividi. Idolo dei compagni = missione compiuta. L’unica cosa che ho detto tra un tempo e l’altro è stata: vi rendete conto di che fortuna abbiamo ad avere Praise? Praise ce l’abbiamo solo noi! È stato veramente grande, e così gli altri maschietti protetti dal loro gigante buono: Andre si è sbloccato trovando fiducia e sorriso, Filo e Marci han continuato a giocare ad alti livelli. E poi, last but not least, le ragazze… Agnese, Alessia e Ginevra hanno lottato anche oggi senza risparmiarsi un secondo, ginocchia sbucciate, ma anche passaggi, aiuti, canestri da fuori. E Mati? Ha voluto arbitrare con una stampella che la sorreggeva! Stasera dopo cena, un attimo di condivisione insieme a tutte le squadre e poi a nanna, sempre dopo qualche gioco di magìa di Maga Alessia. Domani sarà All Star game per tutti e ritorno a casa!


X\

Praise e Full


LEGGI COSA NE PENSA TUTTOSPORT.pdf


Si è conclusa un’esperienza bellissima, fatta di risate, gioco e condivisione. Ne usciamo tutti vincitori, piccoli e grandi, per essere riusciti a valorizzare l’essenza del minibasket in così poco tempo. Torniamo a casa con premi e regali, ma soprattutto con una valigia piena di ricordi e di GRAZIE a tutte le persone che abbiamo incontrato. Sono certo che i nostri ragazzi e le nostre ragazze conserveranno nel tempo, quella piccola parte di loro, che dopo questo lungo viaggio chiamato “minibasket”, è diventata più grande e consapevole. Grazie a tutti, resteremo in contatto.



ALCUNE IMMAGINI DELLA SPLENDIDA ESPERIENZA





Condividi l'articolo!