17/11/2025 , Pubblicato da PN
Bellissima giornata di Minibasket alla palestra Oddo Biasini di San Giorgio.
Una dopo l’altra, hanno debuttato in questo anno sportivo la squadra degli Aquilotti Small e quella degli Aquilotti Open, che hanno affrontato gli amici di Cesenatico e di Faenza, sponda Basket Futura.
I ragazzi coinvolti hanno dispensato energia a badilate, condita anche con gesti tecnici più o meno apprezzabili. L’entusiasmo è stato coinvolgente e il numeroso pubblico presente ha apprezzato lo “spettacolo”.
Sono ragazzi, alcuni alle primissime esperienze, che si misurano con i loro limiti che ancora faticano a conoscere: pretendono di correre per tutta la palestra ogni volta che entrano in possesso della palla, pensano di poter fare canestro da qualunque distanza, si sorprendono della velocità e della resistenza degli avversari che sembrano non stancarsi mai… in realtà siamo sicurissimi che tutti si sono divertiti tantissimo!
Si sono divertiti tanto anche i sei ragazzi coinvolti per la gestione del tavolo, la compilazione del referto di gara, il controllo del cronometro e del segnapunti. Sono bastati trentacinque minuti di spiegazione, mercoledì scorso, per dare loro l’infarinatura sufficiente per affrontare, pur se con un po’ di ansia, l’esame pratico: BRA VIS SI MI!!! Promossi a pieni voti. Compilazione perfetta, gestione di entrambe le gare con pochissime sbavature e, soprattutto, hanno già chiesto di poterlo rifare!
E, che dire dell’arbitraggio? Pablo, un ragazzo di soli tre anni più grande degli aquilotti impegnati nelle partite, è stato, posso dirlo senza ombra di smentita, SPLEN DI DO! Estremamente tranquillo, posato, dai modi educatissimi, ha gestito entrambe le partite, che avevano due regolamenti leggermente diversi, con la serenità di un veterano. E’ stato anche disponibilissimo con i ragazzi al tavolo, che come già detto erano alla prima esperienza, aiutandoli ad interpretare ogni fischio con la serenità, la dolcezza e una pazienza, che ha colpito tutti i genitori delle squadre avversarie. Alla fine ho ricevuto da loro tantissimi complimenti, che molto volentieri giro direttamente a lui.