21/02/2025
Cos’è il Safeguarding?
Ci impegniamo ogni giorno per far sì che la Livio Neri sia un ambiente sicuro e positivo, in cui ragazze e ragazzi di ogni età possano giocare a basket, fare amicizia, imparare il rispetto delle regole e stare bene sia fisicamente che mentalmente. Ecco perché abbiamo sottoscritto un codice di condotta sul Safeguarding.
Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a proteggere i ragazzi e le ragazze da eventuali situazioni di disagio, pericolo, abusi o maltrattamenti da parte di adulti o coetanei, promuovendo al contempo un percorso di crescita basato su sport e relazioni sane.
Il codice di condotta sul Safeguarding definisce prima di tutto le norme di comportamento per tecnici, istruttori, preparatori atletici e dirigenti della Livio Neri, ma anche le famiglie sono chiamate a fare la loro parte. Ad esempio…
Se sei un genitore, puoi aiutarci così:
Questo è un solo un riassunto di ciò che genitori (così come i parenti e gli amici) dei ragazzi e delle ragazze possono fare contribuire a creare un ambiente positivo.
Per approfondire l’argomento, il Modello Organizzativo e il Codice di Condotta sono disponibili a questo link: https://livioneri.it/documents