21/02/2025

Società

SAFEGUARDING



Siamo una squadra, fuori e dentro al campo.

C’è qualcosa che ti mette a disagio, ti spaventa o ti fa stare male?


Scrivi a safeguarding@livioneri.it o chiama il 338 9059889


Carlo Venturi, il nostro referente per il Safeguarding, è qui per ascoltarti, proteggerti e fare ciò che è meglio per te.

Cos’è il Safeguarding?

Ci impegniamo ogni giorno per far sì che la Livio Neri sia un ambiente sicuro e positivo, in cui ragazze e ragazzi di ogni età possano giocare a basket, fare amicizia, imparare il rispetto delle regole e stare bene sia fisicamente che mentalmente. Ecco perché abbiamo sottoscritto un codice di condotta sul Safeguarding.

Con “Safeguarding” si intende l’insieme di procedure e pratiche volte a proteggere i ragazzi e le ragazze da eventuali situazioni di disagio, pericolo, abusi o maltrattamenti da parte di adulti o coetanei, promuovendo al contempo un percorso di crescita basato su sport e relazioni sane. 

Il codice di condotta sul Safeguarding definisce prima di tutto le norme di comportamento per tecnici, istruttori, preparatori atletici e dirigenti della Livio Neri, ma anche le famiglie sono chiamate a fare la loro parte. Ad esempio…



Se sei un genitore, puoi aiutarci così:

  • Cerca di stimolare nelle ragazze e nei ragazzi un atteggiamento positivo, sia nelle vittorie che nelle sconfitte. 
  • Vieni a fare il tifo durante le partite... è fondamentale! Ma è altrettanto importante farlo senza sminuire gli avversari, criticare le scelte dei tecnici o prendersela con gli arbitri.
  • Utilizza un comportamento e un linguaggio appropriati, evitando espressioni offensive o allusive e cercando di far capire l’importanza di questo atteggiamento anche a chi ti sta accanto.
  • Non cercare di sostituirti al coach. Il tuo ruolo è quello di dare amore incondizionato e supporto in ogni situazione. E, fidati, è un ruolo importantissimo.
  • L’unica cosa che conta davvero è che tuo figlio o tua figlia si diverta a giocare a basket e sia felice di stare in squadra. Se ti sembra il contrario, parlane con il coach.

Questo è un solo un riassunto di ciò che genitori (così come i parenti e gli amici) dei ragazzi e delle ragazze possono fare contribuire a creare un ambiente positivo.


Per approfondire l’argomento, il Modello Organizzativo e il Codice di Condotta sono disponibili a questo link: https://livioneri.it/documents


MODELLO ORGANIZZATIVO DI GESTIONE E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' SPORTIVA E CODICE CONDOTTA VERSIONE DELIBERATA IN DATA 28.08.2024 DAL CONSIGLIO DIRETTIVO




RESPONSABILE SAFEGUARDING

 CARLO VENTURI

safeguarding@livioneri.it

carlo.venturi@livioneri.it

telefono 338 9059889

nominato in data 30/12/2024 in carica per un anno.



Condividi l'articolo!