30/11/2025 , Pubblicato da VR
Prima sconfitta stagionale per il gruppo Under 17 Silver che cade al PalaIppo per 68-61 nel derby contro Cesena Basket.
Senza nulla togliere ai nostri avversari, bravi a trovare con continuità il canestro e a giocare una partita di grande spessore, a vincere i nostri ragazzi, in questa gara, è stata l'emotività, che nei momenti chiave del match ha avuto la meglio sulla lucidità e l'attenzione necessarie per conquistare la vittoria.
Già dall'avvio, i padroni di casa partono fortissimo (12-2), mentre i nostri non sono nemmeno lontani parenti di quelli visti in campo 15 giorni fa contro Tiberius.
Basta poco, però, per raddrizzare la rotta: Mariani trova buone iniziative e Placucci sotto canestro riporta i suoi a contatto.
Nel secondo quarto, addirittura, i ragazzi di Livio sorpassano e provano a sciogliersi, ma due minuti di follia prima della sirena mandano tutti al riposo sul +8 di casa.
Al rientro dagli spogliatoi, la dirompente veemenza del primo possesso di Placucci (20 punti per lui nel giorno del suo compleanno), va pian piano scemando, così è Cesena che ancora una volta allunga fino sul +15. Quando la gara sembra ormai finita, però, i nostri hanno l'attesa reazione: un arrembante Zaccarini difende e corre, riportandoci fino sul -2.
Nell'ultimo minuto, però, è ancora l'emotività ad avere la meglio: gli ultimi due possessi offensivi diventano due facili palle perse su cui Cesena si invola chiudendo, meritatamente, l'incontro.